Segnalazioni whistleblowing

Per inoltrare segnalazioni di whistleblowing (D.Lgs.24/2023 Decreto Whistleblowing) utilizzare il modello sottostante. Nel caso in cui la segnalazione riguardi il Direttore della struttura, che è il soggetto Destinatario delle segnalazioni interne, utilizzare il sito dell’ A.N.A.C. e presentare una segnalazione esterna.

La segnalazione può essere presentata da dipendenti, consulenti e collaboratori della Fondazione Casa del Sole, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo, soci o persone con funzioni di amministrazione, vigilanza o rappresentanza, altri soggetti terzi che interagiscano con l’Ente, compresi i fornitori, consulenti, intermediari, ecc., nonché stagisti o lavoratori in prova, candidati a rapporti di lavoro ed ex dipendenti.

Nello specifico, oggetto di segnalazione possono essere i comportamenti, gli atti o le omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Ente consistenti in:

1.  Violazioni di disposizioni normative nazionali: i) illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  2.  Violazioni di disposizioni normative europee: i) illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi; ii) atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione; iii) atti od omissioni riguardanti il mercato interno (a titolo esemplificativo: violazioni in materia di concorrenza e di aiuti di Stato); iv) atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.
  3. Atti o omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione europea, così come indicati nel Decreto Whistleblowing;
  4. Atti o omissioni riguardanti il mercato interno, comprese le violazioni delle norme dell’Unione europea in materia di concorrenza e di aiuti di Stato, nonché le violazioni riguardanti il mercato interno connesse ad atti che violano le norme in materia di imposta sulle Ente o i meccanismi il cui fine è ottenere un vantaggio fiscale che vanifica l’oggetto o la finalità della normativa applicabile in materia di imposta sulle Ente, così come indicati nel Decreto Whistleblowing;Atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione nei settori indicati nei numeri 2), 3) e 4).

In aggiunta, la segnalazione può avere anche ad oggetto:

• Le informazioni relative alle condotte volte ad occultare le violazioni sopra indicate;
  • Le attività illecite non ancora compiute ma che il whistleblower ritenga ragionevolmente possano verificarsi in presenza di elementi concreti precisi e concordanti;