Fondazione Casa del Sole

CHI SIAMO

Il Centro Servizi per le Persone Anziane non autosufficienti è stato inaugurato il 4 agosto 1997, fortemente voluto e sostenuto dall’Amministrazione Comunale. Offre una risposta alle esigenze sanitarie, riabilitative e socio-assistenziali delle persone anziane, fornendo servizi a domicilio e in struttura residenziale. Dal 1998 è aperto anche il Centro Diurno. Da gennaio 2016 il Centro viene gestito dalla Fondazione Casa del Sole con fondatore promotore il Comune di Ponte nelle Alpi.

Le finalità dei servizi sono garantite da personale qualificato che lavora in modo integrato attraverso equipe di nucleo. L’organizzazione è ben definita nei vari ruoli professionali e propone percorsi formativi specializzanti per le varie figure. Il Centro Servizi è aperto al territorio in quanto promuove la partecipazione degli ospiti e delle rispettive famiglie a momenti di comunità (festività tradizionali, ricorrenze, gite, ecc.) e favorisce la presenza del volontariato organizzato attraverso la collaborazione con le Associazioni presenti nel territorio.

PRINCIPI E VALORI

Uguaglianza ed imparzialità

Ogni persona ha il diritto di ottenere assistenza, cure sanitarie senza discriminazione di sesso, razza, religione, situazione socio-economica o politica; i comportamenti di tutti gli operatori sono ispirati a criteri di obiettività ed imparzialità: i servizi vanno comunque personalizzati tenendo conto delle necessità degli ospiti.

Continuità

Si assicura la continuità nelle prestazioni sanitarie, assistenziali, alberghiere, attraverso la predisposizione di opportuni turni di servizio, garantendo nelle 24 ore adeguati livelli di assistenza nel rispetto dei Piani Assistenziali Individualizzati: nel caso di un’eventuale interruzione dei servizi che si verifichino per cause di forza maggiore vengono adottate tutte le misure volte a garantire agli ospiti il minor disagio possibile.

Partecipazione e trasparenza

È garantito all’ospite il diritto di partecipazione, anche attraverso le associazioni di rappresentanza, alle prestazioni dei servizi mediante un’informazione corretta, chiara, completa. I familiari degli ospiti sono coinvolti nella predisposizione del Piano assistenziale Individualizzato e nella sua periodica verifica ed aggiornamento. Viene garantita agli utenti la possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento dei servizi utilizzando gli appositi moduli. Tutti i dati e le informazioni degli utenti sono gestiti in forma rigorosamente controllata nell’assoluto rispetto delle leggi vigenti (Regolamento (UE) 2016/679), inoltre tutti gli operatori sono tenuti al più stretto riserbo per quanto concerne le notizie riguardanti la sfera privata degli Ospiti.

Efficacia ed efficienza

Il criterio dell’efficacia, cioè verificare se gli obiettivi del servizio sono stati raggiunti e il criterio dell’efficienza attraverso l’uso ottimale delle risorse disponibili, sono principi fondanti di tutta l’attività del Centro Servizi. Le prestazioni saranno, quindi, fornite adottando le strategie più idonee a produrre i massimi risultati possibili in termine di benessere degli ospiti e di gratificazione del personale.

Abbiamo tutto quello di cui hai bisogno

Centro servizi per persone
non autosufficienti